News & Eventi

Dicembre 14, 2025
Vulci, riemerge la Kore: la scoperta che riannoda i legami sacri tra Grecia ed Etruria
La bellissima testa di Kore ritrovata a Vulci e presentata nei giorni scorsi è una scoperta particolarmente significativa, perché ci aiuta a leggere in modo più definito la storia etrusca e dà la misura di una visione culturale che già 2500 anni fa era decisamente cosmopolita: un legame con Atene non solo culturale, ma anche religioso e rituale.
Dicembre 14, 2025
Tarquinia candidata Capitale Italiana della Cultura 2028, nel dossier anche un mio progetto
Orgoglioso di essere l’ideatore del progetto “Il Sacro che unisce: dai riti antichi all’Etruria contemporanea”, parte integrante del dossier "La cultura è volo" per la candidatura di Tarquinia "Capitale Italiana della Cultura 2028", con la rete dei comuni DMO Etruskey, presentato al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. 
Novembre 7, 2025
Promuovere la valorizzazione culturale attraverso il Partenariato speciale pubblico-privato
Da questa estate è in corso una trasformazione significativa nella gestione del patrimonio culturale. Lo scorso 1 agosto, infatti, il Ministero della Cultura, attraverso il “Dipartimento per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale” (Diva), ha pubblicato una circolare con le linee guida del cosiddetto Pspp, “Partenariato speciale pubblico-privato”, che segna un cambio di passo atteso da anni per gli istituti e i luoghi della cultura italiani. 
Settembre 7, 2025
L’altra Italia dell’archeologia. Quei luoghi “discreti” che raccontano chi siamo
In Italia, la storia non si misura soltanto attraverso i monumenti iconici presi d’assalto da folle di turisti. Lontano dai riflettori costantemente puntati sulle piazze di Roma, Firenze o Pompei, esiste un universo parallelo contrassegnato da luoghi discreti, poco conosciuti. Luoghi della memoria
Luglio 12, 2025
Sono stato chiamato a far parte del Comitato Scientifico dell’Appia Antica
Il Parco archeologico gestisce un ampio tratto dell’antica via Appia e numerosi siti, tra cui Villa dei Quintili e Santa Maria Nova, il Mausoleo di Cecilia Metella e Castrum Caetani, Capo di Bove, il Parco delle Tombe della via Latina, il complesso degli Acquedotti, l’Acquedotto dei Quintili, la Basilica di San Cesareo de Appia, la Torre del Fiscale, la Villa dei Sette Bassi, l’Antiquarium di Lucrezia Romana
Luglio 8, 2025
Giacomo Boni, l’archeologo dannunziano: l’amore per Roma, per il Foro e l’approccio pionieristico nella ricerca
A cent'anni dalla sua scomparsa lo studioso rimane un personaggio contemporaneo: nella sua visione, la capitale italiana svolge un ruolo rilevante, perché piena di sacralità. Un'iniziativa del Parco archeologico del Colosseo per ricordarlo.
Luglio 8, 2025
Arabo-normanno? Un mito da sfatare: la vera identità dell’architettura medievale in Sicilia tra eredità bizantina e influenze islamiche
Lo stile arabo-normanno? Una semplificazione turistica buona per visitatori “mordi e fuggi”, una definizione orientata ideologicamente, ma, a ben guardare, priva di qualsiasi fondamento. Si dovrebbe parlare di uno stile bizantino-normanno con influssi islamici, in pratica uno “Stile Siciliano”, unico e originale
Marzo 16, 2025
Per un ritorno del “Sacro”: religione e spiritualità come antidoto al logorio del mondo moderno
Una religione svuotata, divenuta protocollo, ridotta a burocrazia dello spirito, non ha più la forza per costituire un’alternativa, per ridestare l’uomo dal proprio sonno. I tempi attuali sono lo specchio di un’umanità che ha smesso di pregare, di osservare i riti, di comprendere il valore simbolico ed energetico della liturgia
Gennaio 12, 2025
India. Al via il Maha Kumbh Mela, il più grande raduno religioso del mondo: dove Dei e uomini parlano la stessa lingua
Ecco il Maha (che vuol dire grande) Kumbh Mela, in assoluto il più gigantesco raduno religioso del mondo, che si svolge in India ogni dodici anni, nella città sacra di Prayagraj, nella regione dell’Uttar Pradesh. L’ultimo è stato nel 2013 e adesso, l’atteso appuntamento è finalmente tornato. Un evento importantissimo per coloro che seguono il Sanatana Dharma (la Legge Eterna), termine tradizionale per definire l’Induismo.
Gennaio 7, 2025
Riti. La Santa Teofania: ovvero il Battesimo di Gesù, ponte con l’Oriente Cristiano
In pochi sanno che nella Chiesa Ortodossa e, in generale, nella Cristianità d’Oriente, il periodo natalizio si conclude con la festa della Teofania. La celebrazione coincide con il 6 gennaio (giorno dell’Epifania) per coloro che seguono il calendario gregoriano o con il 19 gennaio per le Chiese Ortodosse che osservano il calendario giuliano.
Dicembre 22, 2024
La Cultura? È il “Manifesto dell’Italia eterna”: energia per una Nazione che vuol essere consapevole
Oggi si può e si deve parlare di un manifesto dell’Italia eterna, per fare circolare un’energia dirompente, antica e contemporanea, celata tra colonne, ville, giardini e opere d’arte, che divenga “marchio di fabbrica” dell’Italia e la rappresenti compiutamente
Dicembre 8, 2024
L’analisi. I crimini contro la cultura? Non meno feroci di quelli consumati contro le persone
La recrudescenza del conflitto all’interno della Siria, con le truppe islamiste che hanno messo a ferro e fuoco diversi territori, riapre prepotentemente la questione di una delle vittime più dimenticate e trascurate di ogni conflitto: il patrimonio culturale.
Novembre 17, 2024
Le idee a posto. Tornare a Federico II: lo “Stupor Mundi” come chiave del presente e modello di futuro
C’è una voce che risuona attraversando i secoli, che parla di un passato in cui la grandezza non era un concetto astratto, ma il respiro vivente di una civiltà. È la voce di Federico II, il grande imperatore attraversa i secoli, con la forza di chi non si limita a governare ma trasforma il mondo. Una grandezza di cui poco si parla e purtroppo è oggi pressoché dimenticata. Eppure Federico è un modello di straordinaria attualità
Ottobre 13, 2024
La nuova Europa della Cultura? Incomincia dal ritorno ad Atene dei marmi del Partenone
Un tema da cui non ci si può sottrarre, se si vuole parlare di un’Europa della cultura, è quello del ritorno in patria dei marmi del Partenone, asportati nei primi dell’Ottocento sotto la dominazione ottomana, portati a Londra da Lord Elging per essere poi venduti al governo britannico e infine esposti al British Museum.
Settembre 22, 2024
L’arte sempre più seppellita sotto il peso del nichilismo, ma c’è ancora spazio per una sua rivincita
Arte e bellezza hanno ormai definitivamente divorziato o c’è ancora spazio per recuperare un rapporto che dovrebbe, al contrario, essere simbiotico? Stando alle tendenze in voga da tempo sembrerebbe che il solco sia divenuto una voragine di proporzioni sempre più ampie.
Settembre 4, 2024
Caso Durov. Viva la libertà di opinione e il free speech: solo se fa comodo ai “ceti dominanti”?
Viva la libertà di opinione, ma solo quella che fa comodo. Chi esprime idee sgradite, giù dalla torre senza troppi complimenti. È questa la regola aurea che pare contraddistinguere la nuova visione del decadente occidente post democratico e post liberale, con un ordine di scuderia che prevede che chi tesse le lodi del progressismo in salsa 5.0 sia ben accetto, mentre coloro che non lo fanno devono essere silenziati
Luglio 25, 2024
Culto dei monumenti contro la cancel culture: la visione mediterranea è l’antidoto al nichilismo
Occorre sviluppare la conoscenza dell’archeologia, dei classici, dell’arte, della filosofia greca, della spiritualità antica, della sacralità dei luoghi, con strumenti che arrivino a tutti: per far nascere e sviluppare una grande visione mediterranea, contemporanea ma con un’anima antica e radicata, di cui siamo chiamati ad essere i nuovi interpreti.
Giugno 5, 2024
Ospite al Simposio internazionale su Grecia Antica e Bizantina
Sono stato fra i partecipanti al Simposio internazionale sulla Grecia Antica e Bizantina, intitolato “Da Aristotele al Monte Athos”, nell’ambito dell’iniziativa “Following Aristotle”, che si è svolto in Grecia, a Ierissos, nella municipalità di Aristotelis, nella Penisola Calcidica, in prossimità della costa orientale del Monte Athos.
Giugno 5, 2024
Samonà fra le 22 personalità del volume “Dante secondo lui”
C’è anche il siciliano Alberto Samonà, scrittore e giornalista, consigliere di amministrazione del Parco archeologico del Colosseo, tra le personalità coinvolte nel volume Dante secondo Lui, contenente interviste a ventidue uomini del mondo della cultura, dell’impresa, della politica e dello spettacolo, pubblicato dalla Società Dante Alighieri e curato dalla studiosa Giuliana Poli.
Novembre 16, 2023
Tolkien: una mostra a lungo attesa
La mostra che racconta Tolkien: testimone vivente, con la sua Opera, di principi universali, evidenziati da come questa esprima il Sacro, la comunità, il confronto luce-ombra, la ciclicità dei tempi e i simboli che contrassegnano l’incontro fra dimensioni che si sovrappongono in un presente metastorico, ideale e fantastico.
Febbraio 9, 2023
Cenni sul Contemporaneo. L’arte è morta? Viva l’arte!
C’è una profonda e ontologica differenza fra una cosa inanimata e un’opera d’arte. Ed è un fatto che da tempo oramai nel panorama contemporaneo (non solo artistico) a predominare sia la vocazione al nulla. La morte dell'arte non è però definitiva: il genio italiano può recuperare energia vitale e riaffermarsi nel solco della nostra storia e della nostra identità 
Gennaio 23, 2023
Liberiamo la Natura dall’ideologia dello pseudo-ambientalismo
Occorre liberare l’ambiente dall’ambientalismo, dall’individualismo e dalle ideologie new-global, tanto care alla sinistra post-marxista, riabbracciare il senso più autentico di comunità e tornare a vivere e a vedere la natura come spazio sacro, luogo di incontro di energie, possibilità di sintesi perenne fra Terra e Cielo.