Alberto Samonà è stato nominato Commendatore dell’Ordine della Fenice dalla Presidente della Repubblica di Grecia, Katerina Sakellaropoulou.
Si tratta di una prestigiosa onorificenza ellenica, che viene conferita a quei cittadini greci che si siano distinti nelle arti, nella letteratura, nelle scienze, nella navigazione, nel commercio, nell'industria o nella pubblica amministrazione ed eccezionalmente viene anche concessa a cittadini di altri Paesi che abbiano aiutato a far crescere la Grecia nel suo prestigio internazionale. Nelle motivazioni che hanno indotto la Presidente della Repubblica Ellenica ad assegnare l’onorificenza ad Alberto Samonà, comunicate dall’Ambasciatore di Grecia in Italia, S.E. Eleni Sourani, si legge, appunto, che questa è stata conferita “per il suo prezioso e duraturo contributo all’ulteriore sviluppo dei forti legami storici tra Italia e Grecia”.
Un riconoscimento che premia l’azione di Samonà nel periodo in cui è stato assessore ai Beni Culturali in Sicilia, per aver voluto riportare ad Atene il frammento del Partenone raffigurante un piede di Artemide, che era stato custodito per oltre duecento anni al Salinas di Palermo e che da gennaio 2022 è esposto a tempo indeterminato presso il Museo dell’Acropoli, ricongiunto al fregio da cui era stato asportato nei primi dell’Ottocento. Un gesto di rilevanza mondiale, che ha fatto da apripista internazionale al tema del ritorno in Grecia dei fregi del Partenone e che è stato seguito proprio quest’anno dalla Santa Sede, che ha riportato ad Atene altri tre piccoli frammenti provenienti dai Musei Vaticani.
“Sono onorato per questa importantissima onorificenza assegnatami dalla Presidente della Repubblica Ellenica – sottolinea Alberto Samonà – che consolida ancora di più quell’indissolubile legame storico e culturale che la Nazione Greca ha da sempre con l’Italia e con la Sicilia. Come ebbi a dire lo scorso anno in Grecia, è importante che si contribuisca al rafforzamento di un’Europa della Cultura che abbia le proprie radici nella nostra storia e nella nostra identità: quell’Europa dei popoli che ci vede profondamente uniti alla Grecia, in quanto entrambi portatori di valori antichi e universali. Mi sento di condividere idealmente questo riconoscimento – prosegue Samonà – con il direttore del Museo dell’Acropoli di Atene, Nikolaos Stampolidis, con la prof.ssa Mariangela Ielo, docente all’Università di Atene e consulente del Museo, con Lina Mendoni, ministro della Cultura della Repubblica Greca e soprattutto, con la direttrice del Museo Salinas Caterina Greco, il cui impegno è stato determinante per il ritorno in Grecia del frammento del Partenone”.
L’insegna dell’Ordine della Fenice (Ταξιάρχης του Φοίνικος) è una medaglia a forma di croce, con al centro la mitica Fenice con le ali aperte che rinasce tra le fiamme. Sul retro della croce c’è lo stemma della Repubblica Ellenica. La medaglia sarà consegnata a Roma dall’Ambasciatore S.E. Sourani, nel corso di una cerimonia che si svolgerà a luglio nell’Ambasciata di Grecia in Italia.