Alberto Samonà è fra i vincitori dell'edizione 2023 del "Premio Riviera dei Marmi", storico premio letterario istituito nel 1964 da Dino Grammatico, che vide in passato tra i premiati nomi di rilievo assoluto, fra cui Giuseppe Ungaretti, Maria Luisa Spaziani, Beniamino Dal Fabbro.
Insieme a Samonà, vincitori dell'edizione 2023 sono la scrittrice Stefania Auci, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Roberto Gueli, e Florinda Saieva, fondatrice, con Andrea Bartoli, di Farm Cultural Park.
La cerimonia di Premiazione, come avveniva nelle edizioni degli anni sessanta, si è svolta nella suggestiva cornice del Giardino Belvedere di Custonaci, davanti a un pubblico particolarmente numeroso. Il "Premio Riviera dei Marmi" è organizzato dal Comune di Custonaci e l'ultima edizione degli anni '60 fu presieduta dal grande poeta Lucio Piccolo. Il Premio è tornato in auge nel 2018 e ha visto fra i premiati alcuni nomi interessanti del panorama culturale.
"Ringrazio il Sindaco di Custonaci Fabrizio Fonte per la sua sensibilità e il suo impegno per la Cultura - ha detto Alberto Samonà durante la cerimonia di premiazione -: vorrei che in un futuro non troppo lontano, pensare alla Sicilia voglia dire proprio guardare alla sua cultura plurimillenaria, al genio creativo di tanti suoi figli e alla bellezza che va nutrita ogni giorno e non offesa e mortificata, come purtroppo avviene ancora oggi".