Trenta borse di studio da destinare a giovani musicisti e autori siciliani, su iniziativa dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, grazie a una collaborazione fra il Museo d’arte moderna e contemporanea Riso, il Conservatorio di Palermo e il Cet, “Centro europeo di Toscolano” diretto da Mogol e riconosciuto dal Ministero della Cultura.
Nei giorni scorsi è stato pubblicato l’avviso rivolto a giovani residenti in Sicilia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che vogliono partecipare ai corsi di perfezionamento musicale per interpreti, autori di testo e compositori di musica leggera e produttori, in programma nei mesi estivi presso il “Cet” diretto da Mogol. Le borse di studio messe a disposizione dalla Regione Siciliana consentono a ciascun giovane selezionato di poter frequentare i corsi gratuitamente. L’organizzazione è a cura di “Terzo Millennio”.
L’iniziativa, fortemente voluta da Alberto Samonà, permette a trenta giovani di poter partecipare gratuitamente ai corsi musicali di Mogol: un modo per favorire la crescita dei nostri ragazzi e dar loro un’opportunità irripetibile, sotto la guida di un Maestro assoluto della musica italiana: il più grande e importante autore di testi di canzoni del nostro Paese. La musica, patrimonio immateriale della nostra cultura, è un’arte che connota da sempre i popoli di tutto il mondo. Contribuire alla formazione di chi vuole farne anche scelta di vita è un bel segnale che parte dalla Sicilia.