A dicembre 2022 sono stati conferiti ad Alberto Samonà due importanti premi. Si tratta del "Premio letterario internazionale Pietro Mignosi" 2022, assegnatogli per il suo romanzo intitolato “Bonjour Casimiro” (Rubbettino editore), e del “Premio Franz Buda”, attribuitogli per la sua azione in favore della Cultura svolta nel periodo in cui è stato assessore regionale dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana.
A decretare l’assegnazione del “Premio Mignosi” è stata la Giuria, che ha voluto premiare questo libro, nel quale sono raccontati anche storie e particolari di grande interesse sui cosiddetti “Gattopardi Siciliani” e sul mondo aristocratico. Un volume, a metà fra il romanzo storico e il saggio, ed è per questo che la Giuria ha stabilito di assegnare a Samonà il riconoscimento per la “sezione saggistica”.
Il Premio Mignosi, giunto alla sua XII edizione, è un premio storico, dedicato al filosofo, poeta e scrittore Pietro Mignosi, promosso dall’Ottagono Letterario e nato diversi anni fa su iniziativa di un gruppo di intellettuali siciliani.
Il Premio Buda, promosso dall’Archeoclub d’Italia sede di Giardini Naxos-Taormina-Valle Alcantara, è un riconoscimento a quanti si spendono in valorizzazione e promozione dei patrimoni materiali e immateriali, nella tutela della memoria che vive nei luoghi, nei gesti, nelle tradizioni e che garantisce una doverosa consegna di ciò che abbiamo ereditato a quanti verranno dopo di noi. Alberto Samonà è stato premiato per la “governance decisamente illuminata dei beni culturali siciliani”.