Tipheret
Saggio dedicato al noto giornalista siciliano, studioso della Tradizione e del mondo delle religioni, scomparso nel 2009. Il volume è una ricca testimonianza sul pensiero di Bent Parodi e traccia un percorso simbolico che unisce in modo inscindibile la visione parodiana e le dottrine metafisiche e spirituali.
Bent Parodi è stato filosofo e autore di numerosi libri, fra cui il romanzo “Il principe mago” incentrato sulla figura di Raniero Alliata e sul declino dell’aristocrazia siciliana nel secondo dopoguerra. Ha presieduto per venticinque anni e fino alla sua morte la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.
Questo libro ricostruisce le fonti del suo pensiero e le analogie di questa visione con i sistemi simbolico-spirituali orientali e occidentali, rivelando alcuni dati del tutto originali. Fra questi, l’idea rivoluzionaria solo apparentemente contraddittoria di un “esoterismo sociale” e il sogno di Parodi – al pari di altri autori del Novecento – di una “aristocrazia dello spirito”, quale unione mistica di coloro che sono in cerca della verità.
Tratto distintivo del libro è anche la visione, secondo cui tutte le religioni e le vie spirituali sono protese verso il fine ultimo della trasformazione dell’uomo e della sua intima partecipazione al piano universale.